lunedì 6 giugno 2022

Dr. Giovanni Allotta (Stuparich)
Filosofo Psicoanalista

Vicepresidente dell' A.E.P.L.




 Associazione Europea di Psicoanalisi Laica

 https://psychanalyselaique.wordpress.com/

34127 Trieste- ITALY- Via Monte Cengio 21- tel. +393284475545

                                     e-mail giova47@yahoo.it

Giovanni Allotta (Stuparich) è di origine ebraica, secondo la Halachà della Legge ebraica per discendenza di catena ininterrotta per via materna. "libero e indipendente pensatore" non ateo. Segue costantemente la cultura e tradizione ebraica; è stato sostenitore degli insegnamenti kabbalistici dell' IZAL MAIM. Ha seguito il Corso fondamentale di Kabbalah autentica ed un ulteriore corso avanzato del Bnei Baruch: "Accademia di Kabbalah Autentica" diretta dal Prof. Rav.Michael Laitman (PhD), scienziato in biocibernetica medica e kabbalista, allievo del Ball HaSulam (Aschlag). Ricorda inoltre il kabbalista Arie Ben Nun, ora deceduto) con il quale ha intrattenuto un approfondito colloquio ed ha appreso tramite internet indispensabili lezioni di kabbalah e ghimatria. Segue con vivo interesse gli insegnamenti di Haim Bahaier, filosofo-psicoanalista ebreo nato in Francia, allievo di Emmanuel Lèvinas, e di Lèon Askenazi, padre della rinascita del pensiero ebraico. In Europa, Haim Bahaier è probabilmente il più abile in esegesi ed ermeneutica biblica.

Ancora, Giovanni Allotta ha interessi sugli studi biblici e teologici cattolici rimanendo indipendente da ogni aggregazione cattolica particolare, avendo svolto per proprio interesse anche studi in merito.


Nell'adolescenza Giovanni Allotta ha svolto studi d'arte presso i Licei Artistici di Palermo e Venezia, e in quest'ultima città, nel 1968, ha ottenuto il Diploma di Maturità Artistica.

I genitori entrambi sono stati insegnanti, il padre preside del Liceo Artistico di Valdagno e poi a Palermo e la mamma architetto e professoressa universitaria all'Università di Trieste.

Giovanni Allotta ha pubblicato una serie di poesie: "AMORE D'INFANZIA" Ed. Comete, Ragusa 1996, pp. 77.

https://sites.google.com/site/tempodipoesiaescritti/home?previewAsViewer=1

Per 35 anni ha lavorato presso Enti Pubblici, di cui 30 presso il COMUNE di TRIESTE come Assistente Sociale Coordinatore (D.P.R. 14/87 art.6 F.V.G. N. ord. 141) nei servizi delle Unità Territoriali, per adulti.

Per problemi dei minori è stato nominato "Componente di parte Civile" presso la Corte di Appello del Tribunale di Trieste, sezione minori.

Nel 1971 ha avuto il pregio di lavorare, come tirocinante assistente sociale, presso l'O.P.P. di TS. proprio quando il Dr. FRANCO BASAGLIA vi ha preso servizio e ha "liberalizzato" l'ospedale psichiatrico triestino.

Durante l'attività professionale ha partecipato a diversi corsi di formazione professionale, prevalentemente di carattere legale, psicologico e nel campo dell'handicap fisico e psichico.


Si è laureato in Filosofia Contemporanea sostenendo la Tesi di Laurea su "SIGMUND FREUD: PSICOANALISI ED EBRAISMO NELLA VIENNA MITTELEUROPEA". Relatore il filosofo P. Aldo Rovatti e correlatrice la prof.ssa Anna Maria Accerboni Pavanello, storica triestina della psicoanalisi.

Ha mantenuto costantemente il primo piano di studi di Filosofia ex indirizzo psicologico dando di fatto la maggiore parte degli esami presso la facoltà di Psicologia di Trieste.

Dedito ad un interesse per la poesia, ha recentemente, esposto una presentazione di Psicoanalisi Culturale sulle poesie pubblicate dalla poetessa palermitana Simonetta Sorrentino: "Acqua che sgorga", Ed. Il Filo, Roma 2007.

Ha coltivato la sua passione per la psicoanalisi freudiana fin dall'adolescenza e dal 1980 al 1986 ha svolto, per conoscenza personale, un training psicoanalitico con lo psicoanalista Paolo Fonda, della S.P.I. a Trieste.

Alla fine degli anni 1990, si è interessato anche di Psicoanalisi Lacaniana frequentando l'Antenna Freudiana di Venezia. Ha partecipato ai vari Cartel e per oltre due anni si è sottoposto, per conoscenza personale, ad ulteriore training psicoanalitico d'indirizzo lacaniano

Ha sostenuto corsi con conseguenti esami di Teologia presso l'Istituto di Scienze Religiose del Seminario Diocesano di Trieste.

Si è interessato e s'interessa particolarmente di Sacra Scrittura ebraica e cristiana.


Inoltre ha sostenuto un corso biennale (1998 e 1999) di Ebraico Biblico con il professor Felice Israel (Filologo, Università di Genova).

Ha coltivato con altri rabbini interessi cabalistici e scritturistici ebraici e ha fatto più Corsi di Cultura Ebraica.

E' stato socio dell'Associazione Italia Israele prevalentemente per interessi e approfondimenti culturali. Ha tenuto in questa sede anche una conferenza su Psicoanalisi ed Ebraismo.

Ha proseguito per qualche anno i propri interessi di sensibilità artistica, e di recita teatrale come Consigliere del Direttivo A.C.T.I.S. (Associazione Cultura Teatro Immagine Suono) di Via Corti 3/A. TS.

E' stato per anni in diretto contatto con gli interessi culturali cattolici ed ebraici al Centro Veritas,(amico del padre Gesuita Mario Vit che aveva già conoscito dal 1959) presso la "Villa Ara" dei Gesuiti, di Trieste.

Spesso è docente presso L'UNIVERSITA' della TERZA ETA' dove insegna argomenti psicoanalitici collegati all'ebraismo e alla Cabalah.

Sovente viene invitato a fare delle conferenze su argomenti come il Mobbing nell'ottica psicoanalitica; sull' Identità e Cultura da parte dell' Associazione Russky Dom e su temi poetico letterari e psicoanalisi per il Centro Culturale Calabresi di Trieste.


A) Studi e aggiornamenti professionali svolti

1) DIPLOMA DI LICEO ARTISTICO VENEZIA 1968

2) DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE DI SERVIZIO SOCIALE

con D.P.R. 14/87 benefico del DIPLOMA TRIENNALE UNIVERSITARIO con il titolo di ASSISTENTE SOCIALE COORDINATORE

Nel maggio del 2006 L'Università degli studi di Trieste gli attesta l'attuazione per Supervisore di Tirocinio alle allieve/i aspiranti Assistenti Sociali.

TIROCINI PRATICI SVOLTI:

- A.I.A.S. di Monfalcone

- Ospedale Psichiatrico Provinciale (Dr. prof. F. Basaglia)

- O.R.R. Ospedali Riuniti: (Ospedale Maddalena, Rep. RIABILITAZIONE- Prof. Zucconi)

TESI: IMPORTANZA DELLA RIABILITAZIONE DEL MINORATO FISICO E I PROBLEMI CONNESSI All'OPERA DI RECUPERO


Ancora allievo dell'E.N.S.I.S.S. è stato per diversi mesi educatore presso il Villaggio del Fanciullo di Villa Opicina - Trieste

Prima e dopo il conseguimento del Diploma di Assistente Sociale è stato assunto come operatore presso ilTribunale dei Minori di Trieste, al Ufficio volontario al pubblico per le Adozioni.

Nel luglio 1974 al 1 luglio 2005 ha lavorato come assistente sociale coordinatore presso gli uffici delle zone terriroriali del Comune.

Per un periodo di 6 anni è stato consigliere di parte civile presso la Corte di Appello (sezione minori) di Trieste

1990 Aggiornamento LEGISLAZIONE E ORGANIZZAZIONE: IL NUOVO CODICE DI PROCEDURA PENALE

Avv. prof.. PITTARO


AGGIORNAMENTI PROFESSIONALI:

Settore Aggiornamento e Formazione Permanente:

a- FONDAMENTI di PSICOLOGIA e PSICOPATOLOGIA della FAMIGLIA

I e II parte con ATTESTATO prof psicoterapeuta Tarabocchia.

b- 1990 Aggiornamento su ASPETTI SULLA PROFESSIONALITÀ' NEI SERVIZI SOCIALI DI BASE

c-1992 Aggiornamento su ANALISI DELLE RISPOSTE DEL SERVIZIO SOCIALE DI BASE PER LEPERSONE DISABILI: competenze e modalità di intervento .

3) TRIENNIO di SCIENZE RELIGIOSE presso il Seminario Diocesano di Trieste

(22 esami di materie teologiche di cui 4 di Sacra Scrittura -Scienze Bibliche)

Nel 2008/2009 ha sostenuto a Venezia un corso accademico di SCUOLA DI SPIRITUALITÀ' MISTICA presso i Padri Carmelitani Scalzi di Venezia.

Nel 2012 ha svolto presso il Centro Veritas un aggiornamento di Sacra Scrittura: Il gusto della Parola con il Docente don Antonio Bortuzzo ex Prof. del Seminario di TS:


4) LAUREA IN FILOSOFIA CONTEMPORANEA UNIVERSITÀ di TRIESTE

(ex indirizzo psicologico)

Tesi: "SIGMUND FREUD, PSICOANALISI ED EBRAISMO NELLA VIENNA MITTELEUROPEA".

-----------------------------------------------------------------------------

5) ABILITATO PSICOANALISTA dall'Associazione Europea di Psicoanalisi come Membro Ordinario.

Ottiene il titolo di docente A.E.P. per la Scuola di Formazione per psicoanalisti a Zelarino-Mestre (VE)

Eletto membro del Comitato Scientifico della Formazione A.E.P. collaborando con il prof.Michele La Porta Direttore Rai Notte (docente di Filosofia) e col prof. Gianpaolo Corvato

Direttore della Scuola di Formazione, Psicoanalista e docente di Bioetica.

Fino l'8 dicembre 2012 dove entra a far parte dell'ASSOCIAZIONE PSICOANALISTI EUROPEI- PARIGI.

ITER PSICOANALITICO SVOLTO

1980-1986 Training di psicoterapia psicoanalitica per conoscenza personale svolta a Trieste col Dr. Paolo Fonda medico S.P.I.

Certificata.

2002-2003 Training analitico lacaniano per conoscenza personale svolta dalla Dott.ssa Maria Claudia Dominguez di Trieste, seguendo "richiami" fino al tutto il 2006.

Certificata

Inoltre dal 2001 al 2004 ha partecipato ai gruppi di studio (Cartelli), indicati di 2 ore , con cadenza di ogni quindici giorni, in modo attivo e approfondito.

Certificato

Dal 2000 al 2003 ha frequentato a Venezia L'ISTITUTO FREUDIANO "per la Clinica, la Terapia e la Scienza" con Attestato di Partecipazione dell' Antenna del Campo Freudiano di Venezia. (Di Ciaccia; Recalcati; Grando)

Nel 2001 ha svolto a Trieste, un Corso di Aggiornamento A.B.A. sulla prevenzione dei disturbi alimentari.

Ha ottenuto l'attestato di frequenza.


6 aprile 2001 Attestato di frequenza S.I.S.E.P. Lacan: l'altra psicanalisi. Presso il dipartimento di Filosofia dell'Università di Trieste.

2002, giornata di aggiornamento su LA CLINICA DEL VUOTO tenuto a Trieste dallo psicanalista lacaniano Massimo Recalcati.

Inoltre presso L'Università degli Studi di Trieste ha fraquentato un corso di aggiornamento I.C.L.E.S: La questione della struttura clinica, l'Edipo nel pensiero di Lacan. "Le nevrosi" a cura della psicoanalista Elisa d'Avanzo; "Le psicosi" a cura dello psichiatra Mario Colucci. "Le perversioni", a cura della psicoanalista Claudia Dominguez e dello psicoanalista Francesco Stoppa.

Nel 2004 ha svolto un aggiornamento con attestato di partecipazione all'Università degli studi di Trieste, con la partecipazione dell'Ospedale Psichiatrico Basagliano di Trieste sotto la direzione e per il coordinamento del comitato scientifico, il filosofo Pier Aldo Rovatti. Tema: " IL SOGGETTO CHE NON C'E' - MICHEL FOUCAULT"


TUTTAVIA PERMANE PSICOANALISTA A.P.E di orientamento freudiano.

CORSI E AGGIORNAMENTI PERMANENTI DI

EBRAISMO

Fine anni 1990:

- EBRAICO BIBLICO (2anni): Università di Trieste, sede di Via Finzi.

Docente di Filologia Ebraica di Genova prof. Felice Israel

- LINGUA EBRAICA MODERNA (1 anno) : Università di Trieste, sede Via Finzi.

Docente prof. Vitale Nortman (Comunità Ebraica di Trieste)

2003/2004 CORSO DI STORIA E CULTURA EBRAICA

presso il Centro Veritas Trieste docente Marilì Cammarata con Attestato di Frequenza

2003/2004 CORSO DI LETTERATURA RABBINICA

presso Centro Veritas Trieste docente Rabbino Ariel Haddad con Attestato di frequenza

2004/2005 LETTURE MISTICHE DELLA TORAH

presso Centro Veritas Trieste docente Rabbino Ariel Haddad con Attestato di frequenza


Segue aggiornamenti di lezioni di TORAH presso il Centro Veritas e la Comunità Israelitica di Trieste

2011-2012 AGGIORNAMENTO DI EBRAICO BIBLICO

presso Centro Veritas Trieste, docente Vitali Nortman (Comunità Ebraica TS) con attestato di frequenza

2011-2012 Il Libro dell'ESODO: SHEMOT

presso Centro Veritas Trieste, docente, Rabbino Ariel Haddad (Com. Ebraica

TS) Con attestazione di frequenza.

Dal 19 aprile al 28 Giugno 2012 DUE MODULI DI CONVERSAZIONI PRESSO LA

Dal 05 febbraio al 07 maggio 2013 Il Chassidismo presso il Centro Veritas Trieste, docente Rabbino Ariel Haddad (Comunità Ebraica- Trieste) con attestato di frequenza.

COMUNITA' ISRAELITICA di Trieste, Piazza Benco, 4:

Dal 19 aprile al 28 giugno 2012

a) Il mondo della preghiera

b) Introduzione alla mistica ebraica

c) Maschio e femmina: introduzione al problema secondo l'ebraismo

d) Introduzione all'arte nell'ebraismo; un concetto poco chiaro.

a cura di Rav. Ariel Haddad (Anche Rabbino capo di Lubjana, Slovenia).

Dal 03 gennaio al 13 giugno 2013

a) I Midraschim dalle fonti originali

b) Il pensiero chassidico

c) La fine dei tempi -Il Messiah-

d) Gli ebrei e il denaro- L'etica degli affari nella Alachà

e) Cenni sulla teologia ebraica dopo la Shoah

f) La numerologia, fra mito e realtà

a cura di Rav. Ariel Haddad (Anche Rabbino capo di Lubjana, Slovenia).

MATERIE DI STUDIO SVOLTE:

ENSISS (triennale):

I- Servizio Sociale Individuale; Servizio Sociale di Gruppo; Psicologia; Principi di Filosofia Morale; Sociologia; Storia; Elementi di Diritto Pubblico; Elementi di Diritto Familiare e privato; Diritto Penale e Minorile; Assistenza Pubblica; Statistica; Economia Politica; Medicina.

II- Servizio Sociale Individuale; Servizio Sociale di Gruppo; Servizio Sociale di Comunità; Politica organizzazione amministrativa dei Servizi Sociali; Ricerca Sociale; Psicologia del comportamento Individuale e Sociale; Filosofia Sociale; Sociologia; Storia 2; Psicopatologia; Legislazione Sociale.

III- Servizio Sociale; Psicologia Sociale; Filosofia Politica; Sociologia 2; Analisi delle Istituzioni Politiche.

Il Diploma Ensiss del 22 aprile 1964 con D.P.R. n 14 dd. 15.01.1987, comma 1, assume efficacia giuridica di DIPLOMA UNIVERSITARIO TRIENNALE.

Scienze Religiose (triennale):

I- Patrologia; Sacra Scrittura 1 (I p.); Sacra Scrittura 1 (II p.); Dottrina Sociale della Chiesa; Teologia Fondamentale; Metodologia di Ricerca; Storia della Chiesa; Morale Fondamentale.

II- Sacra Scrittura 2; Comunicazioni Sociali; Esegesi Nuovo Testamento.

UNIVERSITA':

Psicologia Applicata; Filosofia della Scienza; Storia della Psicologia 1; Psicologia Applicata 1; Psicologia Sociale; Metodologia della Scienze del Comportamento 1; Storia della Psicologia 2; Storia delle Istituzioni; Psicologia dell'Età Evolutiva; Metodologia delle Scienze del Comportamento 2; Psicologia 1; Storia della Filosofia Contemporanea; Psicologia 2; Psicologia Applicata 2; Metodologia delle Scienze del Comportamento 3; Tecnica Osservazione del Comportamento Infantile; Psicologia Dinamica; Psicologia Dinamica (Corso Progredito); Antropologia Culturale.

Colloquio di Spagnolo

Colloquio di Russo

Scritti volontari prodotti agli esami:

- L'iniziazione psicoanalitica

- Problemi sulla parola nella psicoanalisi

- Dissertazione particolareggiata sullo scritto di L. C. Musatti: "Libertà e servitù dello Spirito".

- Alternativa al pessimismo freudiano su Il disagio della civiltà.

- Esposizione della psicodinamica di Humberth-Umberth (Caso Lolita)

- Psicoanalisi e Arte: Danza come politica e dramma della comunicabilità.

1980-1986 Training di psicoterapia psicoanalitica per conoscenza personale svolta a Trieste col Dr. Paolo Fonda medico S.P.I.

Certificata.

2002-2003 Training analitico lacaniano per conoscenza personale svolta dalla Dott.ssa Maria Claudia Dominguez di Trieste, seguendo "richiami" fino al tutto il 2006.

Certificata

Inoltre dal 2001 al 2004 ha partecipato ai gruppi di studio (Cartelli), indicati di 2 ore , con cadenza di ogni quindici giorni, in modo attivo e approfondito.

Certificato

Dal 2000 al 2003 ha frequentato a Venezia L'ISTITUTO FREUDIANO "per la Clinica, la Terapia e la Scienza con Attestato di Partecipazione dell' Antenna del Campo Freudiano di Venezia. (Di Ciaccia; Recalcati; Grando)

Nel 2001 ha svolto a Trieste, un Corso di Aggiornamento A.B.A. sulla prevenzione dei disturbi alimentari.

Ha ottenuto l'attestato di frequenza.

6 aprile 2001 Attestato di frequenza S.I.S.E.P. Lacan: l'altra psicanalisi. Presso il dipartimento di Filosofia dell'Università di Trieste.














Nessun commento:

Posta un commento